sabato 20 ottobre 2012

Rebus (2-7-3-5-2-5)


8 commenti:

Sab e Feli ha detto...

Riservato strettamente agli sposi, ai genitori e ai loro testimoni, quanto sto per descrivere mi è stato riferito da uno dei testimoni.
Tutto è ormai pronto, le case degli sposi sono addobbate da scritte rosse 配偶 (sposi) e coriandoli.
Domenica 14 ottobre, ore 10:00
Tre macchine, ornate da nastri e fiori bianchi, vanno a prelevare lo sposo, i genitori dello sposo e i testimoni e strombettando (dato che lo schiamazzo per il traffico non è già abbastanza … guidono da cani …) s’avviano verso la casa della sposa.
Appena le macchine vengono parcheggiate scattano i fuochi d’artificio (in ogni festeggiamento: matrimoni, inagurazioni, termine di un'opera, ... i fuochi d'artificio non mancano mai) una gran marmaglia di cinesi (i vicini di casa della sposa) circondano la macchina dello sposo impedendogli di scendere. Come farà lo sposo a raggiungere la casa della sposa?
Previdente, D. aveva preparato un bel pacchetto di buste rosse contenente denaro (quanto non so dire), così distribuendo buste rosse a destra e a manca riesce a raggiungere, con il suo seguito la casa della sposa

Continuo domani …
Buon weekend
F.

Sab e Feli ha detto...

Marilicia ha detto...
Questa usanza non è solo della Cina, ma anche in altri Paesi, In Polonia, per esempio, più o meno, durante il matrimonio, accade la stessa cosa. Ed io mi chiedo quanti soldi ci vogliono in questi paesi per convolare? XX XXXXXXX XXX XXXXX XX XXXXX. Buona notte a tutti. Marilicia.

soluzione ok

credo che sia la necessità di denaro liquido il motivo per cui i festeggiamenti avvengono a volte molti anni dopo il contratto matrimoniale.
Ai festeggiamenti dei matrimoni cinesi molti sono gli invitati (parenti, amici, vicini, conoscenti, ... superano anche il numero di 500) e questi regalano agli sposi denaro (non esistono liste nozze) pari al doppio di quello ricevuto a suo tempo dalla famiglia degli sposi

ho già fatto le mie ore di riposo ed ora ... canto ...
buonanotte!
F.

Sab e Feli ha detto...

Marj scrive: "il gallo canta di prima mattina ma Felicetta supera anche lui! mi appassiona il raccconto del matrimonio cinese, non li invidio ma mi incuriosiscono i modi e costumi di altri popoli- appuntamento a domani per la terza puntata, grazie Feli. buon fine settimana ciao Sab, un grattino all'orbettina e coinquilina "


grazie! e soluzione esatta
Sab

Sab e Feli ha detto...

soluzione ok anche per Dory che augura Buon weekend!!

anche a te!
cià
Sab

Sab e Feli ha detto...

bene anche questa soluzione, franz!

Sab

P.S. quel giacche/giacché del rebus dela SE che mi ha fatta scervellare la settimana scorsa non l'ho ancora digerito!!!

Sab e Feli ha detto...

e anche qui Fabio risolve!

Sab

franz ha detto...

Io il rebus con giacchè probabilmente non l'avrei risolto, o quantomeno dubito, benchè nell'ultima pagina di solito si riescono a fare, tribolando un pò . . Avevo telefonato ad un pensionato ex collega del nord e mi confessò di aver fatto ricorso ad un metodo ....informatico , dicendomi "è un avverbio" : da lì è stato tutto in discesa.
Stessa cosa per lo stereoscopico con tre immagini di questa settimana : ancora non l'ho capita che quando la speranza e la fiducia sono morte bisogna tentare col ....... (non te lo scrivo perchè non so se lo abbia tu risolto) .

Sab e Feli ha detto...

grazie franz.
Sullo stereoscopico mi manca l'ultima parola, ma non dispero...

Sab