mercoledì 28 dicembre 2016

Rebus (10-3)


soluzione del rebus

3 commenti:

Sab e Feli ha detto...

..... e Lucia (nome fittizio), una bambina di appena nove anni, è arrabbiatissima perché il Natale non le ha portato quel gruzzoletto che lei aveva preventivato ... parenti avari! ha concluso.

Ecco cosa è il Natale oggi!

Ed io torno insistente ai miei Natali.

La mia mamma, subito dopo la fine del periodo natalizio, giorno per giorno e per tutto l'anno metteva da parte gli spiccioli che le restavano a fine giornata.

Il 24 dicembre, a sera, il raccolto dell'anno veniva distribuito, in parti uguali, tra tutti i bimbi/ragazzini che erano lì pronti a giocare a tombola. Tra figli nipoti e figli di amici eravamo davvero un bel nutrito chiassoso gruppetto!

E poi tutti intorno al tavolo, grandi e piccini, ... 90 la paura .... 77 le gambe delle donne ... con i fagioli che rotolavano al minimo movimento scoprendo numeri che erano già usciti .... e allora scoppiava il caos perché si pretendeva che si rileggessero nuovamente i numeri.

Faccine rosse di gioia per chi vinceva.
Faccine ancor più rosse per chi vedeva il suo mucchietto ridursi.

Non facevamo calcoli preventivi, non sapevamo quando ci avrebbe fruttato quel Natale: il nostro gruzzoletto ce lo guadagnavamo con risa pianto strilli invidia e tanta allegria.

Buona giornata
F.

Sab e Feli ha detto...

Newlook ha detto...

XXXXXXXXXX XXX ....e bellissimi questi ricordi Felicetta! anche noi si giocava a tombola il giorno di Natale, ora ci sono giochi più sofisticati con cui cimentarsi. Ti ringrazio per renderci partecipi di questi meravigliosi momenti del tuo passato. Buona giornata e ciao ciaooooo

soluzione ok

____________________

pranzo leggero?

io si, perché non ho voglia di cucinare, c'è un bel sole e ne approfitto ... stamattina giro al mercato ... che desolazione! non è il più il mercato di vent'anni fa, di quando mi trasferii a Mi ... ora un panino e me ne vado a zonzo fino al tramonto ...

ciao
F.

Sab e Feli ha detto...

Fabio ha detto...

XXXXXXXXXX XXX Feli mi hai fatto venire il magone.....quanta nostalgia..... Ciao Fabio

soluzione ok

____________________

a volte penso che sia l'età a farmi vedere il passato tanto più bello e il non saper accettare completamente il presente (la cosa che al momento odio di più è il telefonino appiccicato perennemente all'orecchio sia di grandi che di piccini e in qualunque luogo ... anche in chiesa ...)

ciao
F.

ciao
F.