domenica 2 marzo 2014

Rebus a rovescio (5-3-5)


soluzione del rebus

10 commenti:

Sab e Feli ha detto...

Sottovove: buonanotte!
F.

Sab e Feli ha detto...

buongiorno! XXXXX XXX XXXXX è la soluzione. Ripasso stasera a controllare, oggi giornata fuori casa. Buona domenica amici
Marj


BUONA DOMENICA!
Sab

Sab e Feli ha detto...

oh Feli che dormi ancora, sappi che faccio colazione con quel sottovove che mi fa sorridere
(le ove, le ove, mi sa che mi mangio un uovo alla coque stamattina)

:)))

a dop
Sab

Sab e Feli ha detto...

Marilicia la dolcissima scrive: "Buon appetito a tutti. Oggi per i miei ospiti ho preparato la lasagna ed uno strudel. Speriamo bene!!!!! SOLUZIONE OK. Io cerco di farlo sempre, ma non so se sempre ci riesco. Sorrisi."

Anche io, che non sempre sono proprio proprio positiva, cerco di farlo. Direi che già cercare di esserlo è un bell'inizio… c'è chi non ci prova nemmeno! (si sente spesso: "io sono così ecc.. ecc..)


e da bolognese voglio leggere la tua ricetta di lasagna. Mica per criticare… naaaa… Ho imparato che ogni ricetta è GIUSTISSIMO che sia come ad ognuno piace.
Ma mi incuriosisce, sì sì

buon pranzo!
Sab

Sab e Feli ha detto...

e anche Fabio lascia la soluzione ed il suo "Buona domenica"


ciààààà
Sab

Marilicia ha detto...

Ciao Sab.
Ecco la ricetta, ma so che ti farò innorridire quando leggerai che uso la sfoglia precotta della Barilla. Voi,bolognesi, sapete avere mani un pasta, io, purtroppo, molto meno.

Preparo un buon ragù con la salsiccia sbriciolata; con un trito di vitello condito a dovere, faccio delle piccole polpettine, ma davvero piccole, che friggo in olio bollente.
Setaccio la ricotta, la condisco con un pochino di ragù ed aggiungo parmigiano e romano grattuggiati.
Tagliuzzo fiordilatte e fontina a dadini.
Su cinque strati di lasagna, distribuisco tutti gli ingredienti, copro con ragù e formaggio ed inforno per circa una mezz'ora a 200 gradi.
Non ne è rimasta nemmeno una briciola.

Può sembrare pesante ma non lo è, perché tutto dipende dalla quantità della farcitura.

Mi dici ora la tua ricetta di bolognese Doc?

Bacioni.
Marilicia.

Sab e Feli ha detto...

ma certo cara Marilicia, non sono inorridita per la pasta, è un ottimo aiuto se non si ha voglia e tempo di farla in casa.
Anche utilizzo la Barilla, ma quella per le torte salate, la lasagna la faccio di matterello.

Sono inorridita invece per:
a) le polpettine (che sono strampalate, le ho mangiate da amici di Lecce con gli spaghetti)
b) la ricotta


Ma sto sorridendo sai, e immagino che sarà buonissima.

Il mio ragù prevede trito di sedano, carota e cipolla, stufate lentamente in olio EVO. Ci aggiungo un trito di macinato composto da: manzo, suino, pancetta e salsiccia (1-1- 1/4 e 1/2).
Appena la carne ha cambiato colore sfumo con vino bianco.
Quando il vino non si sente più nell'aria, aggiungo la passata di pomodoro e regolo di sale.

Dopo di che, appena torna in temperatura, fiamma al minimo e lo coccolo ogni tanto con una mescolatina.

Deve cuocere 3 ore.


Poi gli strati li alterno con la besciamella, e spolverati col parmigiano.

Se proprio si vuole esagerare si fa la sfoglia verde, con gli spinaci tritati nell'impasto, ma non è che cambia di tanto

cià
Sab

Sab e Feli ha detto...

Marilicia, poi non brontolare sono grassa!!!!
F.

Sab e Feli ha detto...

basta mangiarne una porzione
UNA

e prima di andare a vedere se c'è qualcosa di interessante in tv per addormentarsi, volevo solo dire che strampalato è un termine che forse è un po' dialettale.

significa bellissimo, buonissimo, fuori dal mondo

un po' come la pizza se non la mangi da 2 mesi
;)

ciààà
Sab

newlook ha detto...

leggere queste ricettine appena aperto gli occhi, per una con un appetito robusto come il mio, non è niente male, mi ha già stimolato l'appetito.
ciao ciao